Covid-19: online il chatbot di Paginemediche per capire come comportarsi

Covid-19: online il chatbot di Paginemediche per capire come comportarsi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

L’emergenza sanitaria va fronteggiata con serietà, ma senza farsi prendere dal panico: è per questo che l’informazione corretta è la prima arma per prevenire il contagio e contenere l’epidemia di Covid-19. Con la Info-chat Coronavirus, basata sulle linee guida del Ministero della Salute, Paginemediche.it aiuta a capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus.

Si tratta di un software digitale unico in Italia, nato quale reale supporto alla salute per far fronte all’emergenza nuovo coronavirus, dove ciascun utente accedendo al sito www.paginemediche.it/coronavirus potrà simulare una conversazione con un medico e sulla base dei sintomi dichiarati capire come è più giusto comportarsi.

Il Chatbot Coronavirus è pensato, inoltre, come ausilio dei medici per gestire eventuali casi sospetti. Infatti, esso è formulato sulla base della scheda di valutazione del rischio indicata per il triage dei Medici di Medicina Generale (MMG), ma con la differenza di velocizzare notevolmente il processo di individuazione dei possibili contagiati da Nuovo Coronavirus.

Il funzionamento del Chatbot Coronavirus è molto semplice: cliccando sull’icona “Info-chat Coronavirus” apparirà una schermata di dialogo e attraverso una serie di brevi domande, indagherà sui comportamenti considerati a rischio e gli eventuali sintomi manifesti. L’insieme delle risposte fornirà all’utente un parere sui possibili gradi di rischio (da nullo a sospetto contagio) e come sarà meglio agire per salvaguardare la propria salute.

Nello specifico, il Chatbot Coronavirus e in generale, tutta le sezione dedicata al Coronavirus su Paginemediche.it, è stata sviluppata e viene costantemente aggiornata sulla base delle linee guida del Ministero della Salute – nella sezione dedicata al Nuovo Coronavirus, del portale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità e dal team di Paginemediche.it guidato dal Dr. Emanuele Urbani, Medico di Famiglia di Milano e Chief Product Officer di Paginemediche.it

“Molti medici di famiglia come me – dichiara il Dr. Urbani – hanno già attivato il Chatbot Coronavirus sulla propria pagina personale presente su Paginemediche.it e su Visitami perché risponde pienamente alle misure di prevenzione e controllo delle infezioni COVID-2019, emanate il 22/02/2020 con Circolare del Ministero della Salute, con precise disposizioni dedicate agli MMG. Ci tengo a contribuire concretamente alla gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nel nostro paese – continua il Dr. Urbani – supportando la diffusa paura legata al rischio contagio dei pazienti con uno strumento che risponde a pieno all’attuale evoluzione tecnologica. Il Chatbot Coronavirus si inserisce nella più ampia attività di sperimentazione di digital health che stiamo portando avanti con Paginemediche a sostegno dell’attività dei medici italiani e dei loro pazienti, anche in questa nuova emergenza sanitaria”.

Sulla stessa pagina dedicata al Nuovo Coronavirus di Paginemediche.it, è attiva anche una mappa del contagio in Italia aggiornata regione per regione, ma non solo. Sono disponibili articoli medici e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus, pillole informative, le principali raccomandazioni e info-grafiche contro le fake news.

Digitalizzazione del Patient Journey e servizi di Digital Health

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una demo dei nostri servizi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulla digitalizzazione del sistema sanitario italiano.